SCUOLE

La capriola

I processi cognitivi, emotivi ed affettivi nell’Essere Umano si sviluppano a partire dal corpo e dalle esperienze che questo vive, di conseguenza risulta fondamentale per la  corretta e positiva crescita del bambino promuovere questo genere di esperienze. La psicomotricità ponendosi come attività di prevenzione e soprattutto di promozione, aiuta i bambini a consolidare le proprie competenze psicomotorie e li predispone ad un maggior benessere psicofisico utilizzando il gioco come strumento per la maturazione dei processi intellettivi.

In particolare l’attività rivolta alle scuole dell’infanzia si propone di far vivere ai bambini la scoperta del piacere del movimento e dell’uso diretto del corpo attraverso un’ attività ludica, che aiuti a sviluppare e interiorizzare la coordinazione motoria generale, oculo-manuale, la motricità fine, lo schema corporeo, l’acquisizione delle autonomie, dei ritmi sociali, l’orientamento spazio-temporale, la lateralità, la grafomotricità ecc.

Nelle scuole primarie i progetti sviluppati sono più mirati all’utilizzo della psicomotricità (e quindi della comunicazione corporea) per promuovere l’inclusione scolastica di tutti gli alunni con particolare attenzione agli scolari con BES o DSA.

progetti di psicomotricità preventiva-educativa realizzati dalla Dott.ssa Pavesi sono rivolti a:

  • nidi d’infanzia
  • scuole dell’infanzia
  • scuole primarie

Presso lo studio invece è attivo il servizio di consulenza e supervisione pedagogica rivolto a educatori e insegnanti secondo i diversi bisogni formativi, con particolare riferimento alle tematiche legate allo sviluppo, all’inclusione scolastica e ai disturbi specifici dell’apprendimento.

Rispetto alla formazione di educatori e insegnanti la Dott.ssa Pavesi collabora inoltre come formatrice con “Il Circo della Farfalla”

PROSSIME FORMAZIONI IN PRESENZA/WEBINAR IN CALENDARIO:

AUTISMO AL NIDO: Strategie Educative per l’Inclusione 29/09/2022

IL GIOCO PSICOMOTORIO A SCUOLA – Verona 22/10/2022

L’IMPORTANZA DEL PREGRAFISMO ALLA SCUOLA D’INFANZIA – Parte Esperienziale – Verona 29/10/2022

FUORI DAL FOGLIO… DENTRO ALL’ESPERIENZA! 5/11/2022

Per maggiori info o per proposte mirate per la propria scuola o team di lavoro:  studiolacapriola@gmail.com

tel.3402686656

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...