FAMIGLIE

1-66

laboratorio genitori/bambini

Fin dalla nascita, se non già dalla vita intrauterina, il corpo forma un tutt’uno con la psiche, quest’ultima infatti all’inizio si esprime attraverso i processi corporei. È infatti attraverso il corpo che il neonato esprime i suoi bisogni  non solo fisici, ma psicoaffettivi. Esso quando ancora non è in grado di parlare esprime nella relazione con la madre, attraverso la tensione del suo corpo e i suoi movimenti, le sue necessità e i suoi desideri.
Questa modalità di interazione neonatale con la madre viene definita DIALOGO TONICO, perché il mezzo attraverso cui si veicola la comunicazione è il tono muscolare del corpo del bambino e della madre; ed è su questa modalità che si instaura il processo di sviluppo del bambino.
La psicomotricità occupandosi del corretto sviluppo del bambino pone un’ attenzione particolare a questa modalità di comunicazione, perché è proprio attraverso il tipo di dialogo tonico che madre e figlio instaurano, che il bambino crescerà più o meno sicuro.

Come servizi rivolti alle famiglie quindi propongono:

  • incontri individuali di sostegno alla genitorialità, con la finalità di dare ai genitori degli strumenti interpretativi, del comportamento infantile, attraverso la spiegazione dei segnali corporei che il bambino produce;
  • laboratori di psicomotricità genitori/bambini di gruppo , attraverso i quali consolidare il legame tonico coi propri piccoli, a partire da esperienze di gioco psicomotorio.

info di contatto: marinapavesi87@gmail.com

2 pensieri su “FAMIGLIE

  1. Buongiorno Sarei interessata ad un corso di psicomotricita per mio figlio di 4 anni.mi fa sapere cortesemente se ne tiene, orari, costi, luogo ecc.? Grazie molte
    Silvana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...