ANZIANI

La psicomotricità per la persona anziana assume quanto mai il significato di esperienza di socializzazione ed investimento nel sentimento di sé. Questo perché viviamo in una società che troppo spesso concepisce l’ anziano come un peso, come un qualcosa di cui ci si deve occupare senza considerarne però il valore, l’importanza esperienziale che egli porta con sé. Per questo motivo la persona anziana tende a fuggire dalla relazione, può allontanarsi dalla vita attiva per ripiegare nell’isolamento della propria casa, a volte sostenuto solo dai ricordi. Ecco che con l’anziano sano la psicomotricità si configura come un sostegno al processo psicologico-relazionale di invecchiamento.

Per quanto riguarda la persona anziana demente invece, lo psicomotricista sembra avere un ampio margine di intervento in quanto va a lavorare sulla memoria corporea, più che su quella mentale.

Nel corso della mia formazione come psicomotricista ho avuto modo di esercitare il tirocinio pratico presso una Casa di Riposo e Centro Diurno della provincia di Verona, in cui ho attuato un progetto rivolto agli anziani con sospetta demenza di Alzheimer, da cui ne è poi scaturita la tesi conclusiva del mio corso di studi in psicomotricità, dal titolo : “L’ intervento psicomotorio con la persona anziana affetta da sospetta demenza di Alzheimer, associata a demenza cerebrovascolare” con valutazione di 110/110. La collaborazione con questa casa di riposo è poi proseguita anche un anno dopo il termine del tirocinio, grazie ai risultati positivi che l’attività aveva apportato negli utenti coinvolti.

Tra i servizi rivolti agli anziani quindi mi occupo di attività psicomotoria individuale o in piccolo gruppo, su richiesta anche a domicilio; finalizzata nell’ anziano sano: al sostegno delle relazioni interpersonali; mentre per quanto riguarda l’ anziano demente: l’attività è incentrata sulla promozione della memoria corporea e la conseguente incentivazione dei processi cognitivi.

info di contatto: marinapavesi87@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...